Il Ritorno del “Patria”
Il Ritorno del “Patria”

Il Ritorno del “Patria”

Il completamento del recupero del “Patria” è uno dei 72 progetti previsti dall’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (Aqst) della provincia di Como, firmato il 31 luglio scorso tra Regione, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Como.
Il ‘Patria’, di cui è proprietaria la Provincia, è uno dei pochissimi esemplari di piroscafi a ruota esistenti in Europa, insieme al Concordia sul lago di Como, l’Hohentwiel sul lago di Costanza e il Thalia sul lago di Worthersee in Austria.
Il suo recupero rappresenta pertanto un passo significativo per la riscoperta e la valorizzazione della vocazione nautica del territorio lariano.
Il Patria sarà il gioiello del lago di Como e sarà un simbolo della nostra Provincia per Expo 2015. Il suo valore storico e culturale lo renderanno un accessorio ideale per l’attrattività turistica.
Sono quasi 20 anni che ci battiamo per salvare il Patria – dice il presidente della Famiglia Comasca, Piercesare Bordoli – Con questa operazione di recupero Como si riappropria di un pezzo di storia, datato 1927 e che durante la seconda guerra mondiale fu anche mitragliato. A vederlo così oggi mi si allarga il cuore”.

Nella link qui sotto è presente la galleria con gli scatti dell’evento