Un po’ di Madrid…
Un po’ di Madrid…

Un po’ di Madrid…

Madrid è la capitale spagnola e la città più grande di tutta la Spagna.
Negli anni ha rimarcato il suo ruolo di capitale diventando fulvro politico e finanziario del paese nonché città europea tra le più conosciute dal punto di vista artistico: numerose le piazze, i monumenti, i musei di prestigio mondiale: Plaza Mayor, Puerta del sol, Plaza de cibeles, Plaza de la independencia, Plaza de toros, per non parlare del Parco del Bueno Ritiro, con all’interno il suggestivo “Palacio de Cristal”.
Tra i musei spiccano il Museo del Prado e il Museo Reina Sofia.
All’interno dell’originalissimo e ultramoderno museo trova spazio il dipinto più celebre: il “Guernica” di Pablo Picasso.
All’interno del museo anche altri maestri dell’arte moderna spagnola come il surrealista Salvador Dalì, Juan Gris e Joan Mirò.
Devo riconoscere in prima persona che la città ha un gusto spagnolo con delle note culturali di altissimo livello: a mio avviso, assieme a Barcellona (che può vantare dalla sua il genio esagerato di Gaudì), credo sia una città assolutamente imperdibile.

Nella sezione dedicata al Reportage, trovate documentati gli scatti del mio viaggio, accessibili anche dal link sottostante.